Che cos'è un MBA?

>> 19 giugno 2011

MBA sta per "Master of Business Administration", ed è un programma di specializzazione manageriale post-laurea che dura in genere due anni, anche se esistono alternative più brevi.


Nel corso di un MBA, i primi due semestri sono normalmente dedicati alle materie base, quali contabilità, economia, finanza, marketing. 

Nel secondo anno ci si concentra su una specializzazione, che può essere in finanza avanzata, retail, branding, media & entertainment, no-profit, imprenditoria start-up e tante altre ancora, a seconda della scuola e delle disponibilità.


Una descrizione più approfondita del contenuto dei due anni si trova qui.

Gli MBA vengono formati come manager e come imprenditori, gestendo sistemi complessi e affrontando moltissimi impegni allo stesso tempo. L'orientamento è molto pratico: si enfatizza la soluzione di problemi "reali" rispetto alle teorie astratte. Gli studenti vengono incoraggiati anche a creare progetti che possano avere applicazioni pratiche, come idee di business o iniziative no-profit.

Tra il primo e il secondo anno è previsto uno stage retribuito di due o tre mesi. Si consideri che, pur trattandosi di uno stage, il compenso è pari a quello di un manager di alto livello, per cui contribuisce significamente a coprire le spese del secondo anno. 

1 comments:

Unknown 25 maggio 2018 alle ore 14:50  

Il Master in MBA è uno dei Master più prestigiosi a livello internazionale. Probabilmente è il miglior percorso da seguire post laurea per chi aspira ai vertici manageriali.

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP