Quattro semestri di MBA

>> 19 giugno 2011

Un programma MBA inizia a settembre od ottobre. 

Le prime due settimane sono dedicate alla "orientation", in cui si viene bersagliati di informazioni sull'MBA, bisogna completare la burocrazia, e soprattutto si viene inseriti rapidamente nella vita sociale della Business School. Durante queste due settimane si viene anche assegnati al proprio "Study Group" (o altra definizione), cioè un gruppo di persone scelte dalla facoltà, con cui bisognerà frequentare tutti i corsi dei primi due semestri.

Il primo semestre è il più duro. Le materie sono molto poco attraenti, trattandosi dei corsi base di economia aziendale, ragioneria, finanza, macroeconomia - che per chi ha già studiato economia e commercio possono anche essere noiosi. Soprattutto:
  • Il carico di lavoro è molto alto. Si finisce normalmente a studiare fino alle prime ore del mattino.
  • I ragazzi vogliono eccellere per ottenere voti migliori ed essere considerati nella selezione dei CV (anche se alcune scuole hanno vietato la comunicazione dei voti all'esterno)
Tra il primo e il secondo semestre, così come tra il terzo e il quarto, ci sono due settimane di "spring break". Gli MBA tornano a casa o prendono parte a viaggi all'estero per conoscere imprenditori, aziende ed economie di altri paesi.

Il secondo semestre è sempre difficile, ma l'atmosfera inizia a farsi più rilassata. Ci si abitua ai carichi di lavoro, che comunque vengono ridotti per iniziare a dar spazio alla ricerca dello stage estivo.

Nei tre mesi estivi si svolge uno stage, che viene retribuito a livello manageriale. Al termine dello stage si può ricevere direttamente un'offerta di lavoro dall'azienda per cui si è lavorato.

Nel terzo e nel quarto semestre il carico di lavoro accademico si riduce notevolmente. Molti studenti hanno già trovato lavoro, e la motivazione cala. Soprattutto, si lascia spazio alla creazione di "progetti autonomi" e alla socialità, per sviluppare i contatti giusti nel nuovo settore di adozione. E' tipico in questo periodo che gli studenti trascorrano un semestre di scambio con un'altra Business School, o che organizzino conferenze con uno degli Student Club.

Al termine dei quattro semestri, c'è una cerimonia di consegna dei diplomi nel classico stile anglosassone, verso fine maggio.

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP