Chi deve scrivere le Recommendation letter?

>> 19 giugno 2011

Persone che possono scrivere una lettera di raccomandazione sono:
  • Il capo dell'azienda per cui lavorate
  • Un direttore con cui avete lavorato a stretto contatto
  • Il capo dell'aziende cliente, per cui avete svolto uno o più progetti
  • Una personalità con cui siete a contatto, che vi conosce bene e che testimoni il vostro "potenziale"
  • Un rappresentante di un'associazione, di una NGO o di un'istituzione di cui fate parte

Tendo a sconsigliare di coinvolgere i professori universitari, a meno che non si tratti di qualcuno con cui avete svolto un lungo progetto di tesi. Il punto è che qui bisogna sottolineare le capacità pratiche, rispetto a quelle teoriche; per cui la presentazione accademica ha senso solo se verte su un aspetto "pratico".

Generalmente il mix più adeguato è:
  • Se la business school richiede due lettere di presentazione, fatene fare una da una persona della vostra azienda (il capo o il direttore) e una da una personalità o dal rappresentante dell'associazione etc.
  • Se la business school richiede tre lettere di presentazione, fatene fare una da una persona della vostra azienda, una da una personalità, e una da un cliente o da un rappresentante di un'associazione etc.
Sta comunque alla vostra sensibilità valutare caso per caso. E' bene che ci sia equilibrio tra testimonianze di persone con cui avete lavorato "davvero", e altre che vi conoscono meno, ma sono più in vista.

Il massimo è riuscire a ottenere una lettera di raccomandazione da personalità che abbiano contatti con la Business School, appartenenti cioè al board - in questo caso, le possibilità di ingresso sono molto più alte.

La domanda "classica" è se i recommenders vi devono "conoscere" davvero. Il punto è che, ogni tanto, le Business School fanno telefonate di controllo. Preparatele bene...

- - - 

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP