Come è fatto il TOEFL

>> 18 giugno 2011

Il test viene somministrato da un computer in centro apposito: luoghi e date sono comunicati dall'azienda proprietaria del TOEFL. Ci sono appuntamenti molto frequenti in numerose province italiane.

Il test dura circa quattro ore ed è costituito da quattro sezioni; ognuna assegna un punteggio da 0 a 30, e concorre alla formazione del punteggio complessivo di 120:
  • Reading (60-100 minuti): vengono proposti dai tre ai cinque testi di circa 700 parole, con domande su di essi. Le domande possono essere anche complesse, perché si valuta la capacità di comprendere nessi e passaggi logici in inglese.
  • Listening (60-90 minuti): vengono proposti sei video sonori di 3-5 minuti, con domande. Due video riguardano una conversazione tra studenti, e ciascuno prevede cinque domande. Quattro video sono estratti da lezioni universitarie (finte), e ciascuno prevede sei domande. Si possono prendere appunti durante l'audio, come riferimento per le domande che seguono.
  • Speaking (20 minuti): è diviso in sei "tasks". Nei primi due ("independent tasks") bisogna rispondere a due domande su argomenti non accademici. Nei secondi due occorre leggere ogni volta un testo, ascoltare un video e poi rispondere ad alcune domande su testo e video. Negli ultimi due si devono ascoltare due video e rispondere a domande. Il tutto viene registrato e spedito agli esaminatori.
  • Writing (55 minuti): ci sono due temi da scrivere. Nel primo si legge un brano, si ascolta un video e poi si scrive una sorta di riassunto sui concetti più importanti. Nel secondo si esprimono opinioni, giudizi o posizioni su un argomento presentato per iscritto.
Per avere un'idea precisa di quello che viene richiesto, consiglio di scaricare una simulazione del test dal sito del TOEFL, presso questo indirizzo.

I voti sono disponibili online due settimane dopo il test.

- - - 

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP