Come si entra in un MBA?

>> 19 giugno 2011

Entrare in un MBA di alto livello è difficile. Per la classe del 2010, Columbia ha riccevuto 6.666 domande, e ne sono state approvate 1.023. Alcune scuole sono ancora più selettive. 

La preparazione deve incominciare con mesi di anticipo. Non si valutano solo i titoli, ma anche la personalità, l'entusiasmo e il potenziale delle persone. Cercate di frequentare le "MBA Fair" in tutt'Europa per conoscere i selezionatori delle scuole. Entrate in contatto con NOVA, l'Associazione Italiana MBA negli Stati Uniti. Prendere più informazioni possibili su quale scuola fa per voi, e su cosa cerca quella scuola.

Rispettate le scadenze. Ci sono diversi "round" per entrare ogni anno, e sono generalmente tre. si va "ad esaurimento", per cui se fate domanda per il primo round, avete maggiori chance rispetto al terzo.

In genere si richiede: 
  • Una laurea equipollente ai "quattro anni" di un college americano. C'è un dubbio permanente sull'accettiabilità delle lauree triennali italiane, e la risposta è sempre che "dipende dalla scuola". Se dopo la triennale avete lavorato quattro anni a Goldman Sachs, non penso che la scuola si faccia problemi.
  • Un buon punteggio al test GMAT GRE. Preparatelo in anticipo: è lungo e impegnativo. Se va male, ritentatelo, Non fatevi spillare soldi da chi promette corsi di formazione: con un buon manuale e qualche mese di impegno costante, potete riuscire. 
  • Un ottimo punteggio al TOEFL, un test d'inglese
  • Alcuni temi di motivazione e di progetto, diversi a seconda delle scuole. Qui esporrete il vostro vero e proprio "progetto per l'MBA"
  • Due o tre lettere di presentazione. In genere è bene farle fare da persone per cui abbiate lavorato (idealmente il CEO della vostra azienda) e da una persona in vista che vi conosce bene. Se siete consulenti, una lettera di un cliente importante fa sempre bella figura.
Se questa prima fase va bene, verrete invitati a effettuare un'intervista con un ex-alunno, che deciderà sulla vostra ammissione.

Ricordate: con l'application descrivete il vostro progetto, e dovete differenziarvi dalle altre migliaia di domande. Io sono personalmente selezionatore per Columbia Business School, e ho dovuto respingere candidati che non avevano idee precise o valide su cosa fare dell'MBA. Idee generali tipo: "Voglio diventare il CEO di un'azienda, una qualsiasi" non vi fanno apparire bene. Un'idea tipo: "Voglio fondare la mia azienda per installare pompe idrauliche in Kenya" ha molto più fascino. 

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP