La tattica degli entry-round

>> 19 giugno 2011

In paragone alle Università italiane, il processo di application per le Business School è molto più lungo e complesso. Un comitato riceverà la vostra application completa, anche un anno prima rispetto alla vostra possibile data d'ingresso, e valuterà la domanda. 

Le scuole normalmente comunicano tre "entry round" o "application dates". Si va a esaurimento: quando i posti sono riempiti, tutti gli altri candidati vengono scartati. Per questo, prima spedite una domanda, meglio è. Le chance d'ingresso al terzo round sono pressoché nulle - è usato più che altro per "tappare i buchi" se qualcuno dei round precedenti ha rinunciato, o se qualche candidato straordinario fa domanda. Preparatevi per tempo!

Consideriamo, per esempio, le "application dates" di Harvard. Per l'MBA che inizia nel settembre/ottobre 2012:
  • Il primo round considera tutte le domante giunte entro il 3 ottobre 2011 (un anno prima!), e la risposta viene comunicata entro il 19 dicembre 2011
  • Il secondo round scade il 10 gennaio 2012, e le risposte arrivano il 29 marzo 2012
  • Il terzo round scade il 10 aprile 2012, e le risposte arrivano il 17 maggio 2012
Da questo punto di vista, consiglio di non "sprecare l'opportunità" di entrare nelle migliori scuole facendo domanda al terzo o anche al secondo round. La possibilità di essere rifiutati è più alta, e poi occorre "riapplicare" - vi trovereste in una situazione difficile. E' meglio aspettare un anno e puntare al primo round.

- - - 

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP