Quali sono i migliori MBA per gli italiani?

>> 18 giugno 2011

Non me ne vorranno i miei amici che hanno frequentato altri MBA, ma qui esprimerò alcune preferenze personali in merito ai programmi da scegliere per gli italiani. 

Ritengo che un MBA per un italiano vada scelto in base ai seguenti criteri: 
  • Preferibilmente non in Europa. L'Europa la conoscete già: cercate un'esperienza nuova. Gli Stati Uniti o l'Asia sono opportunità per entrare a contatto con realtà nuove.
  • Ci deve essere comunque una rete europea di ex-alunni. Vi troverete così "tra due sponde" tra il nuovo continente e l'Europa, che vi sarà utile per i vostri contatti professionali.
  • Deve essere "in alto" nelle graduatorie. Molte banche d'affari e molte aziende di consulenza hanno "slot" di assunzione dedicati prima alle scuole "top tier", e poi alle altre. Ottimi candidati provenienti da buoni programmi, ma non top tier, sono così ingiustamente scartati. 
Considerando questa logica, dal mio punto di vista le tre scuole "al top" su cui puntare sono Columbia Business Schoon, Harvard Business School e Wharton. Se, a causa di problemi a casa, non ci si vuole allontanare dall'Europa, la "triade" è London Business School, Insead e Iese di Barcellona


Quasi tutti i programmi MBA offrono opportunità di trascorrere semestri all'estero - anche in Asia o in Africa. E' un'opportunità da non trascurare.


Vedi anche: Quali sono i migliori MBA del mondo?

- - - 

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP