Come pagare un MBA (o farselo pagare)?

>> 19 giugno 2011

Il punto di vista delle migliori Business School è che nessun candidato valido debba rinunciare all'MBA per problemi finanziari. Ciò non è sempre rispettato: pagare la retta può essere difficile. 

Il mio consiglio base è: affrontate un problema per volta. La parte più difficile di un programma di MBA d'alto livello non è pagarsi il programma, ma riuscire a essere ammessi. Una volta entrati, potrete iniziare a bussare alle porte per coprire i costi.

Una volta ammessi, se avete necessità di assistenza finanziaria, il primo passo è rivolgersi direttamente agli uffici preposti delle Business School. Si deve anche considerare che tra il primo e il secondo anno ci sono tre mesi di stage, che possono essere retribuiti secondo i parametri dei manager di alto livello.

In generale, le soluzioni principali per pagarsi l'MBA (a parte i propri risparmi e quelli dei parenti più prossimi) sono:
  • Alcune aziende di consulenza sponsorizzano i programmi MBA dei migliori analisti, che dopo la laurea abbiano effettuato un periodo di circa 18 mesi o due anni in azienda, e che abbiano ricevuto valutazione positiva. Si tratta di aziende quali Booz & CompanyMcKinsey & CompanyBoston Consulting Group
  • Alcuni candidati hanno ricevuto una borsa di studio della Fondazione Einaudi; saltuariamente, anche NOVA, l'Associazione italiana MBA negli Stati Uniti, indice un concorso

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP