Come scrivere gli essays: la story-line

>> 19 giugno 2011

Negli essays state presentando voi stessi "fino a ora" e il vostro progetto vitale. Dovete quindi dimostrare di essere consci di quello che state facendo, di avere maturità ed entusiasmo. Le "community" delle Business School, prima che dai professori, sono costituite dagli studenti, e per questo c'è una cura maniacale alla selezione delle persone. 


Il punto centrale è: negli essays dovete comunicare la vostra "story-line": 
  1. Chi siete: dimostrate di "sapere dove vi trovate"
  2. Da dove venite: la vostra storia
  3. Dove volete andare: il vostri progetto e i vostri sogni
  4. Perché vi serve un MBA: cosa prendete e cosa date
Cercate di elaborare esattamente questi quattro argomenti. Su essi gira tutto: essay, lettere di raccomandazione, intervista. Poi, una volta entrati all'MBA, non contano più nulla. 

Nello scrivere i temi, consiglio di tenere a mente quanto segue
  • Dimostrate di sapere dove vi trovate in questo momento della vostra vita, e perché l'MBA è una scelta adatta. Dovete far vedere di aver "lavorato molto su voi stessi", di conoscere i vostri punti di forza e le vostre debolezze, e in questo discorso inserire la motivazione "razionale" di fare l'MBA. Se scrivete "In questo momento non so bene cosa fare, e con l'MBA ho tempo di pensare" siete fuori (anche se spesso questa è la motivazione reale...).
  • Proponete un progetto ambizioso, ma realizzabile, e dimostrate fattualmente come la vostra personalità, combinata con l'MBA, vi aiuterà a raggiungerlo. Per esempio, se scrivete "voglio diventare il CEO di un'azienda, e per questo voglio fare l'MBA" state proponendo un ideale "banale", per raggiungere il quale l'MBA non è indispensabile. Un esempio positivo può essere "da consulente ho lavorato in un progetto per una clinica, e ho capito che il mio sogno è aiutare la gente che soffre. Voglio fare l'MBA per esprimere questo mio interesse per la sanità, ed entrare a contatto con i migliori fondi mondiali del settore. Tra dieci anni voglio fondare la mia prima clinica in Africa".
  • Cercate di fare riferimento a specializzazioni offerte dalle Business School. Fate bene i compiti: consultate i siti internet e guardate su cosa puntano. Citate i programmi specifici che vi interessano, i nomi dei professori, i titoli dei club studenteschi.
  • Non siate banali. La gente che legge questi temi è estremamente annoiata. Non abbiate paura di stupire. Non siate ministeriali.
  • Citate esperienze pratiche. Scrivere grandi teorie non importa nulla a nessuno, ed è noioso. Riportare esperienze pratiche, aneddoti, fatti. Non dovete essere dei "filosofi", ma dei "giornalisti".
  • Non siate arroganti, ma fattuali. Anziché scrivere "ho sempre avuto un grande talento per il management", scrivete "ho sempre avuto una grande passione per il management, e con l'impegno ho conquistato la fiducia dei miei superiori".
  • Fate rileggere i temi a un madrelingua. Non si tratta solo di una correzione grammaticale, ma anche stilistica. Dimostrare, da italiano, di essersi impegnati a usare espressioni idiomatiche ricercate, è un punto a vostro favore.

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP