Le motivazioni: perché un MBA?

>> 18 giugno 2011

L'MBA è un'occasione per dare una svolta alla propria vita: è un contesto dove poter acquisire le conoscenze e sviluppare i contatti per far crescere la propria carriera, per fondare una nuova azienda, per entrare in un nuovo settore.

L'MBA si rivolge a persone provenienti da QUALSIASI SETTORE DI LAVORO. Tra i miei compagni di corso a Columbia (2007-2008) c'erano un ex-giocatore professionista di Hockey, un produttore cinematografico e un marine che aveva combattuto in Iraq. 

Negli Stati Uniti anche ai laureati in scienze umanistiche viene data la possibilità di accedere ai programmi MBA. Basta aver dimostrato ambizione, capacità e successo nel proprio settore.

Non si deve dimenticare, però, che un MBA non è una garanzia di successo. Tutto dipende dall'impegno e dalle capacità della persona. Ci sono MBA disoccupati provenienti dalle migliori business school del mondo.

In un MBA di alto livello la componente accademica è solo una parte ridotta del programma: il vero valore è nella possibilità di costruirsi il proprio futuro, con i contatti e le risorse per realizzare le proprie idee. Chi vuole entrare in banca d'affari, può conoscere le migliori banche del mondo. Chi vuole cambiare carriera, può conoscere il nuovo settore dove entrare. Chi vuole fondare la sua start-up, può essere assistito dai migliori professori e consulenti del mondo su questo tema.

Per questo motivo, il consiglio è di iniziare un programma MBA dopo aver svolto un'esperienza di lavoro significativa post-laurea di almeno tre anni, per comprendere bene la realtà professionale. Altrimenti, il rischio è di vivere l'MBA senza comprendere veramente la portata pratica dei concetti. Il master deve essere diverso da un corso di laurea!

- - - 

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP