Qual'è la migliore strategia per l'esame del TOEFL?

>> 19 giugno 2011

Il TOEFL è un test difficile. Il giorno della prova potreste essere stanchi o nervosi, e il vostro inglese potrebbe non essere al livello abituale. 

E' un test lungo. Anche se avete lavorato all'estero in inglese, potreste essere stanchi dopo la terza ora, e commettere errori. 

I miei consigli per una perfetta strategia sono: 

  • Non sottovalutate il test. L'errore principale è leggere un paio di domande, pensare "ma tanto sono facili!", e andare a buttare 225 dollari per fare una cattiva prova. Occorre allenarsi a una concentrazione prolungata di quattro ore: è come una maratona. Preparatevi per tempo.
  • Rispondete con maggiore attenzione alle prime domande. Il test è "adattivo": significa che se sbagliate una risposta, la domanda successiva sarà più semplice. Le prime risposte vi collocheranno in una "scala" per categorie, e se sbagliate all'inizio, riuscire a risalire è difficile.
  • Gestite bene il tempo. Nella parte quantitativa, avete due minuti per risposta. Non perdete dieci minuti a rispondere a quesiti che sembrano impossibili. Andate avanti. 
  • Non disperatevi se il test è andato male. Pensate ai vostri errori. Allenatevi con maggior impegno. Il punteggio non è un indice delle vostre capacità intellettive, ma solo della capacità in un particolare giorno a rispondere alle domande di un PC. Coraggio!

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP