Posso fare l'MBA direttamente dopo la laurea?

>> 18 giugno 2011

E' la domanda "classica" dei neolaureati. 

La risposta è: teoricamente sì. 
Ma in pratica è quasi impossibile e lo sconsiglio vivamente.

Sulla teoria: alcuni programmi MBA consentono l'accesso ai neo-laureati senza esperienza di lavoro, ma si tratta di circostanze eccezionali. Si può trattare di gente con particolari posizioni all'interno dei propri paesi (es. provenienza da una famiglia imprenditoriale importantissima nell'economia nazionale) o di ragazzi che hanno avuto risultati straordinari all'Università, e vogliono fare l'MBA solo per poi accedere a un Ph.D. presso la stessa scuola.

Sulla pratica: a meno che non vogliate fare un Ph.D. dopo, fare l'MBA senza esperienza di lavoro è una perdita di tempo e di soldi. Il vero valore dell'MBA non è nella parte accademica, ma quello di essere messi a contatto con un contesto vivo, pratico e orientato al business. Potreste far finta di capire ciò di cui si parla - ma non è la stessa cosa.

Per fare un'esempio: uno dei migliori programmi del mondo, l'MBA di Harvard, ha un programma di selezione di candidati direttamente dai corsi di laurea (college). E' comunque richiesto che dopo la laurea i ragazzi lavorino due anni presso un' "azienda convenzionata".

Se poi cercate solo un'esperienza per fare un paio di anni di vacanza... penso che ci siano soluzioni molto più a buon mercato. Senza contare che, comunque, i migliori MBA con difficoltà vi ammetteranno. Rischiate di regalare soldi a programmi di secondo livello, senza beneficiarne davvero.


- - - 

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP