Una strategia imbattibile di application

>> 18 giugno 2011

Entrare in un MBA di alto livello è difficile. State competendo contro ragazzi e ragazze americani che hanno l'MBA come obbiettivo dalla terza elementare, o contro candidati internazionali che hanno dietro di loro il supporto di grandi corporation o di un intero governo. La vostra strategia deve essere accurata ed efficace. 

Per una strategia perfetta:
  • Considerate il processo di application come un lavoro. E' diverso dall'iscrizione all'Università, ed è molto più complesso dei test d'ingresso per il numero chiuso. Mettetevi l'anima in pace: dovete lavorarci sopra, e tanto. Avete tempo a sufficienza? Riuscite a ricavarvene un po'?
  • Iniziate per tempo. Considerate che la preparazione di un'application può durare anche un anno, tra allenamento ed effettuazione dei test GMAT e TOEFL. Dovete informarvi bene sulle scadenze per le admission: le Business School hanno in genere tre "round" l'anno per l'entry date di ottobre, ma i posti sono "ad esaurimento". Per questo, se applicate al primo round, avete più possibilità di entrare rispetto a un application al terzo round. Io personalmente sono stato ammesso a Yale al terzo round, ma i posti erano esauriti e sono stato ammesso solo per l'anno dopo (facendo un'eccezione, perché normalmente si viene respinti e basta). Per fortuna, due settimane dopo è arrivata l'admission al primo round per Columbia. 
  • Prendete più informazioni possibile. Cercate di parlare con le scuole alle "MBA fair" in giro per l'Europa. Cercate soprattutto di capire se lo stile della scuola è quello che fa per voi. Cercate di capire come "tagliare" gli essays per le preferenze degli admission officer della scuola.
  • Contattate gli ex-alunni della Business School che vi interessa, per avere informazioni su come fare l'application. Ci sono "MBA Club" nelle principali scuole mondiali a Roma e Milano. Contattate NOVA, l'associazione italiana MBA negli Stati Uniti.
  • Fate domanda ad almeno tre scuole. Sceglietevene una o due "difficili" (tipo Columbia, Harvard, Wharton), e una più accessibile che serva come soluzione di riserva. Potete usare anche gli stessi essay riadattati.
  • Dedicate costanza, tempo e metodo ai test GMAT e TOEFL. In questo sito troverete informazioni apposite su come affrontarli.
  • Ideate una "Story-line" originale e credibile. Il "candidato perfetto" non esiste: c'è solo il "candidato interessante" e il "candidato banale". I selezionatori leggono decine di CV ed essays ogni giorno. Non presentatevi scrivendo "voglio fare tanta carriera e diventare capo di un'azienda": non importa nulla a nessuno e vi cestinano subito. Scrivete, per esempio, "voglio fondare la mia azienda di servizi meteo per i contadini del Bangladesh", o "voglio fondare un'azienda di servizi internet per la media impresa italiana". Avrete molte più chance.
  • Tagliate la "Story-line" dell'application sulle caratteristiche della scuola. Informatevi su quali programmi la Business School sta puntando (basta consultare i siti internet) e ideate un'application che punti verso quei programmi.

0 comments:

Posta un commento

  © Blogger template Webnolia by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP